Percorsi e mappe

Siamo un gruppo di famiglie e di cittadini del villafranchese che, sotto diverse forme, hanno assunto come scelta di fondo l’accoglienza di bambini e ragazzi che, con le loro famiglie, fanno più fatica.

E’ una scelta di cittadinanza solidale, attiva e responsabile che vuol essere attenta ai bisogni del territorio e costruire risposte concrete.

Ci siamo costituiti in associazione nel novembre 2005 dopo un percorso condiviso durato vari anni. Tale percorso è nato dall’incontro e scambio tra il Gruppo Famiglia “La Chiocciola” di Villafranca, la Parrocchia del Duomo ed alcune famiglie che avevano vissuto forme diverse di accoglienza e solidarietà. (affido familiare, sostegno diurno, accompagnamento etc)

L’Associazione opera perseguendo una politica dell'integrazione fondata sul dialogo tra le diverse culture, che ha lo scopo di individuare e sviluppare ambiti comuni di crescita nel reciproco rispetto. Al nostro Spazio si rivolgono circa 40 famiglie ogni anno, quasi tutte residenti nel Comune di Villafranca, italiane e provenienti in gran parte da altri paesi del mondo: Romania, Moldavia, Montenegro, Serbia, Pakistan, India, Sri Lanka, Senegal, Tunisia, Eritrea, Marocco, Ghana, Nigeria, Brasile, Cina.

La presenza di molte culture rende assai delicata l’attività di accoglienza.

Di volta in volta la nostra Associazione costruisce forme di collaborazione con la Parrocchia, altre associazioni di volontariato operanti nel territorio e con i Servizi Sociali, per quelle situazioni che sono seguite da loro. I volontari impegnati attualmente nell’Associazione sono circa 20. 

 ESCAPE='HTML'

 

 

Ci incontriamo con le famiglie, i volontari, i collaboratori e i nostri benefattori per condividere il piacere di essere insieme

 

 

 

 

 

 

 il Presidente dell'Associazione e la Responsabile di Terra dei Popoli in un momento assembleare