Approfondimenti

Gustavo Vera le cose le prende sul serio e si sta preparando con diligenza all’appuntamento che lo porterà per la quinta volta in Vaticano, come la presidente Kirchner che lo seguirà di qui a poco. Ha 30 minuti per parlare dei “successi, delle difficoltà e dei problemi nella riduzione della prostituzione e del lavoro schiavo”.
L’invito glielo ha fatto Marcelo Sánchez Sorondo nella sua qualità di Presidente dell’Accademia delle Scienze sociali che ha a carico il secondo colloquio sulla Tratta e il traffico di persone dopo quello del novembre 2013. Ma si sa chi c’è dietro, e che il nome di Vera l’ha fatto il Papa. Che vuole sapere se ci sianorisultati concreti nella lotta a quello che già da arcivescovo di Buenos Aires considerava un “orrore” e una“piaga” che gridano vendetta al cospetto di Dio.

Seconde generazioni

 ESCAPE='HTML'

Fondazione Leone Moressa

20 novembre: giornata internazionale per i diritti dell'infanzia

Rapporto Unicef sulla condizione dell'infanzia

 ESCAPE='HTML'

4 settembre 2014 - L’UNICEF ha presentato “Hidden in Plain Sight", Nascosta ma sotto gli occhi di tutti: nuovo rapporto UNICEF sulla violenza sui minori

La più ampia e aggiornata indagine sulle diverse forme di violenza contro i bambini: un fenomeno talmente diffuso da essere "nascosto, ma sotto gli occhi di tutti", la più ampia raccolta di dati mai realizzata sulla violenza sui bambini, composta con statistiche provenienti da 190 Stati.

"Hidden in Plain Sight" (letteralmente: "Nascosto sotto gli occhi di tutti") sottolinea lo sconcertante aumento nei casi di abusi fisici, sessuali e psicologici, e mette in luce comportamenti che perpetuano e giustificano la violenza, tenendola nascosta, ma sotto gli occhi di tutti, ovunque nel mondo.

Il rapporto UNICEF documenta le violenze anche nei luoghi in cui i bambini dovrebbero maggiormente sentirsi al sicuro: nelle proprie comunità, a scuola, a casa.

La ricerca è promossa nell'ambito di #EndViolence, la campagna globale UNICEF di informazione e sensibilizzazione sulle diverse forme di violenza che colpiscono i minori, lanciata nel luglio 2013.

Con uno sguardo attento alla letteratura esistente, Luca Bravi, docente dell'Università Leonardo da Vinci di Chieti, guida il lettore a prendere coscienza del fatto che non può esistere una reale integrazione della popolazione rom, fintanto che non si riescono a superare i pregiudizi e gli stereotipi che si hanno spesso nei confronti di questo popolo che si presenta difforme per cultura, usi e costumi

Febbraio 2014: dal Ministero, le linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

Negli ultimi dieci anni, ossia da quando Medici Senza Frontiere e l’Osservatorio di Pavia indagano sulla copertura mediatica delle crisi umanitarie, lo spazio dedicato dai notiziari di prima serata ai contesti di crisi è crollato dal 16,5% nel 2004 al 2,7% nel primo semestre del 2014.

 ESCAPE='HTML'

"Oggi tutti sappiamo che l’istruzione è uno dei nostri diritti inviolabili. E non solo in Occidente. Nel Corano è scritto che Dio vuole che noi abbiamo la conoscenza, vuole che sappiamo perché il cielo è blu e che impariamo a conoscere gli oceani e le stelle. So che si tratta di una battaglia molto dura: nel mondo ci sono ancora 57 milioni di bambini che non frequentano la scuola primaria, e di questi 32 milioni sono femmine. La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola a leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. "Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no."

Il Gruppo Famiglia la Chiocciola: un intreccio di relazioni

Un'esperienza di Casa Famiglia per minori realizzata a Villafranca di Verona, USSL 22, dal 1993

Responsabili: Lucino Pacchiani e Dinha Rodrigues

 ESCAPE='HTML'