Collaborazioni

Negli anni e nel corso della nostra esperienza abbiamo capito che siamo già in un mondo multi culturale e che per dialogarvi con una saggezza che conviene a noi e all’altro, occorre renderci conto che la realtà multi-culturale non è una eccezione: è il presente, ora, nel quotidiano.
Confrontarsi con la realtà multiculturale vuol dire utilizzare varie mediazioni linguistiche e culturali, saper distinguere quando si ha bisogno di una traduzione per dare delle informazioni o costruire una comunicazione di fiducia, o ancora per impostare un accompagnamento di cura di una persona o di una famiglia.

Dura ormai da anni la preziosa collaborazione con l'Associazione di mediatori e mediatrici linguistico culturali di Verona, Terra dei Popoli. La loro presenza ha permesso la comprensione di tante dinamiche culturali portate dalle famiglie che accedono al nostro Spazio e consente di avvicinarci alle loro culture con rispetto e competenza.

Da quest'anno sono con noi Jennifer e Sara che orientano e supportano le attività dei volontari, nei due pomeriggi in cui lo Spazio è aperto e una mattina a settimana, nel corso di un laboratorio linguistico sperimentaòe di italiano con alcune mamme

Claudia Pelicci, educatrice e psicologa, collabora con noi da ottobre 2016, per il coordinamento delle attività delo Spazio Accoglienza.

Nel 2015 presso lo Spazio Accoglienza è stata con noi una nuova educatrice, Linda Croce, con un ruolo di organizzazione dei volontari e delle attività.

Per tre anni ha collaborato con noi Sara Bizzotto, una educatrice esperta in mediazione culturale, che ci ha aiutato a rapportarci con i genitori e i ragazzi e ha coordinato gli interventi dei volontari

 ESCAPE='HTML'

Sara collabora  anche con due volontarie dell'Associazione e alcune mediatrici culturali di Terra dei Popoli, nella programmazione e realizzazione del Laboratorio Interculturale 

Le famiglie che si rivolgono al nostro Spazio Accoglienza e necessitano di accompagnamento in alcuni casi sono seguite dai servizi sociali del Comune di Villafranca, con cui la nostra Associazione ha da sempre promosso momenti di collaborazione e costruito protocolli di intesa su situazioni particolari.
Di volta in volta la nostra Associazione ha costituito forme di collaborazione anche con altre associazioni di volontariato operanti nel territorio.

Negli stessi locali dove svolgiamo le nostre attività, ma in orari diversi, è presente l'Associazione Quadrifoglio che con i suoi volontari offre un servizio di sostegno scolastico a ragazzi sia italiani che stranieri.