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e famiglie

Quello familiare si configura come un sistema in costante trasformazione, e ciò che più lo caratterizza è il tema del cambiamento.

Pensiamo a tutte le variabili che influenzano il  percorso evolutivo di una famiglia, sia dall’interno che nel contesto esterno in cui si colloca - la relazione coniugale, la rete sociale, la situazione lavorativa ed economica - e agli eventi critici che caratterizzano il succedersi delle sue fasi di sviluppo, che ogni volta prospettano nuovi compiti e richiedono  soluzioni alternative.

Considerando la presenza di un numero sempre crescente di bambini/e e ragazzi/e migranti sul nostro territorio, pensiamo di dover porre un’attenzione maggiore alla specificità dei loro bisogni (apprendimento, costruzione dell’identità, riconoscimento delle differenze, accesso ai servizi, socializzazione, ecc) e all’adeguatezza delle risposte che a livello educativo, sanitario e sociale le nostre istituzioni e Servizi mettono in atto. 

Queste considerazioni diventano particolarmente pregnanti trattando con adolescenti immigrati di seconda generazione per i quali le tematiche dell’identità, del proprio ruolo e di quello dei genitori nella società di arrivo, del rapporto con la cultura di origine e con quella della società attuale, risultano fondamentali.

L’esperienza di questi anni, le relazioni intrecciate all’interno dello Spazio Accoglienza e, ancor più, nei percorsi messi in atto durante le attività del Laboratorio di educazione al dialogo interculturale, hanno messo in evidenza le difficoltà di ordine psicologico e culturale connesse all’essere figli di genitori immigrati e al crescere tra appartenenze diverse: ad esempio i processi di identificazione con le figure genitoriali, sono spesso ostacolati a causa della condizione di marginalità dei genitori stessi; o l’interiorizzazione di codici morali e culturali può risultare carente a causa dell’impossibilità di scegliere tra modelli culturali in conflitto tra loro (quello di origine e quello attuale).

Il nostro obiettivo vuole essere quello di offrire uno spazio di ascolto privo di giudizio in cui il/i genitore/i possano sentirsi liberi di esprimere ed esplorare i propri vissuti più autentici in relazione al problema che stanno attraversando e nei confronti di tutti i soggetti coinvolti; rivolgere un’ attenzione particolare ai contenuti portati dalle famiglie immigrate, con l’intento di ampliare il più possibile la conoscenza, la valorizzazione e l’integrazione delle istanze culturali che li rappresentano e la comprensione dei vissuti specifici inerenti la loro condizione nella nostra realtà.

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