ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

27 ottobre 2014

 ESCAPE='HTML'

19/20 ottobre - Marcia per la Pace Perugia-Assisi

3 ottobre 2014 - Riunione dell'Associazione con i genitori

 ESCAPE='HTML'

26 settembre 2014 - a Verona, ore 18.00 Convegno C.S.V.

Convegno Comunicare il volontariato. Associazionismo e comunicazione sociale specchio di uno scenario in evoluzione, venerdì 26 settembre, con Giulio Sensi, Direttore di Volontariato Oggi, e Sandro Stanzani, docente di sociologia e processi culturali presso Università di Verona, modera Maria Angela Giacopuzzi, Ufficio Comunicazione del CSV di Verona.
L’appuntamento annuale del CSV di Verona, tramite il dialogo con il mondo del giornalismo sociale e della ricerca universitaria, intende aiutare le associazioni a ripensare il dialogo con la cittadinanza, con le istituzioni, con il mondo profit.

21 settembre 2014 a Firenze

UN PASSO DI PACE

Manifestazione promossa da Rete della pace, Rete italiana disarmo, Sbilanciamoci!
Occorre un salto di qualità per contrastare la sciagura della violenza. Occorre costruire luoghi di ascolto. Per questo le tante associazioni che lavorano per la pace si convocano con una mobilitazione straordinaria in grado di tradurre le richieste dei cittadini in domande politiche da sottoporre al Governo italiano e alla comunità internazionale.

20 settembre 2014, ore 20.30 Struttura urbana e multiculturale: unire e non separare

A Villa Buri Via Bernini Buri 99 -  Verona

Terza serata Cittadinanza Attiva Verona: dialogo, dibattito ed esperienze "multiculturali" per proporre azioni concrete di cittadinanza attiva.

Quanto incide la struttura urbana sulla struttura sociale della città?
Quanto sono consapevoli i cittadini della struttura urbana di Verona?
Cosa si può fare per valorizzare la multiculturalità presente nel territorio?

Programma

19:00 - apericena

20.30 - conferenza. Interverranno: autore cortometraggio "Veronetta, nuovo volto di un quartiere", esperto di geografia urbana, associazione Agile, associazione VERonettAmica Onlus.              

22:30 - musica e momento di condivisione.

20 giugno 2014

IL DIRITTO DI MIGRARE

presso la sala parrocchiale di Madonna del Popolo, a Villafranca di Vr, con Cecile Kyenge e Nicola Grigion, coordinatore di Melting Pot Europa

 ESCAPE='HTML'

8 giugno 2014

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

7 giugno 2014

 ESCAPE='HTML'

28 maggio 2014 ore 18.00

INCONTRO CONCLUSIVO LABORATORIO INTERCULTURALE 2013-2014

I bambini e ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio Interculturale di quest'anno, insieme ai volontari e collaboratori dell' Associazione Famiglie in Rete di Villafranca di Verona, invitano le famiglie per un momento di restituzione del lavoro svolto.

Vi aspettiamo al nostro Spazio, C.so V.Emanuele 60

 ESCAPE='HTML'

25 aprile 2014

 ESCAPE='HTML'

30 marzo 2014

 ESCAPE='HTML'

22 marzo 2014

 ESCAPE='HTML'

21 marzo 2014

 ESCAPE='HTML'

16 marzo - 6 aprile 2014

 ESCAPE='HTML'

10 marzo 2014: Finanza etica, una sfida

 ESCAPE='HTML'

22-23 febbraio 2014: Rete della Pace a Perugia

 ESCAPE='HTML'

Il 22 e 23 febbraio, a Perugia, si terrà l'assemblea di costituzione della Rete della Pace, l'organismo che assume l'eredità della Tavola della pace. Un luogo, aperto a tutti, per pensare e organizzare azioni di sensibilizzazione. Per diffondere una cultura di pace in un mondo che crisi economica e frammentazione rendono sempre più duro.

Come accordato nell'assemblea tenutasi a Perugia, 6-7 dicembre 2013, convochiamo l'Assemblea di costituzione della Rete della Pace e inviamo a tutte le realtà associative, comitati e gruppi, che hanno espresso interesse e volontà a dar vita alla Rete della Pace, i documenti che dovranno essere discussi, emendati ed approvati nel corso dell'assemblea. Gli emendamenti ai documenti che arriveranno entro il 10 febbraio 2014 saranno integrati e riportati nel testo che si presenterà in Assemblea.

Il programma dell'appuntamento assembleare è strutturato in tre momenti; un seminario di approfondimento sulla figura e sul pensiero di Aldo Capitini, un momento conviviale e di scambio culturale nella serata del sabato, ed il momento assembleare che prevede l'approvazione dei documenti "Finalità e Regole", Programma di Lavoro ed elezione degli organi della Rete.

Per i seguenti materiali consultare il nostro sito www.acliperugia.it
1) Invito
2) Programma
3) Regole e finalità
4) Forma associativa
5) Resoconto dell'Assemblea 6-7/12/2013a di Lavoro ed elezione degli organi della Rete.

Altre informazioni su www.cnca.it
 

21 febbraio 2014: Giornata Internazionale della lingua madre

 ESCAPE='HTML'

13 febbraio 2014: Giornata Mondiale contro l'uso dei Bambini Soldato

 ESCAPE='HTML'

Nel mondo ci sono ancora 250.000 BAMBINI SOLDATO

Oggi è la Giornata Internazionale contro l’Uso dei Bambini Soldato e puoi contribuire a far conoscere a tutti questa triste realtà
Vai su www.bambinisoldato.it  per maggiori informazioni

Sono sempre di più le bambine e le ragazze coinvolte nei conflitti armati che partecipano direttamente alle ostilità. Si tratta di bambine e ragazze particolarmente vulnerabili, spesso rimaste orfane di entrambi i genitori, uccisi durante i combattimenti, o che vengono rapite durante le incursioni dei gruppi di ribelli.
Le ragazze rimaste orfane tendono a cercare rifugio e protezione negli eserciti per sfuggire alle dure condizioni della vita di strada, ma una volta arruolate vengono ridotte in schiavitù, costrette a subire ripetutamente violenze e abusi.
I programmi di disarmo, smobilitazione e riabilitazione dei bambini soldato devono tenere in considerazione le bambine e le ragazze e il loro specifico vissuto.
Al contrario, invece, spesso accade che nelle iniziative di intervento a favore dei bambini coinvolti nei conflitti, le ragazze, pur avendo il maggior bisogno di cura e di protezione, sono spesso escluse.

7 febbraio 2014: Don Ciotti a Villafranca

 ESCAPE='HTML'

27 gennaio 2014: Giornata della Memoria

 ESCAPE='HTML'

Il Crea, Associazione Culturale di Custoza e il Liceo Enrico medi di Villafranca promuovono una seria di incontri in occcasione di questa importante ricorrenza

22 gennaio 2014 - 1° incontro del Laboratorio linguistico-culturale

Inizia il 22 gennaio, ogni mercoledì pomeriggio fino a maggio, il Laboratorio linguistico-interculturale dell'Associazione Famiglie in Rete di Villafranca di Verona, un'occasione unica di incontro e confronto con bambini e ragazzi italiani e stranieri per conoscersi, divertirsi e crescere nel rispetto delle nostre differenze culturali.
Dipingere, cantare, danzare, inventare fiabe e poesie, guardare filmati, giocare insieme per conoscersi e approfondire tanti temi importanti di questa età.
Quest'anno il filo conduttore del laboratorio sarà la STORIA INFINITA..... di ciascuno di noi!
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e/o iscrizioni, contattateci! 

12 gennaio 2014: smonta il debito - Parrocchia Madonna del Popolo a Villafranca

 ESCAPE='HTML'

guarda il video della serata

________________________________________________________

5 gennaio 2013 intervista a Tele Pace

Una volontaria parla delle attività dell'Associazione al programma "Non solo rosa" di Francesca Martini

_________________________________________________________

14 dicembre 2013 ore 18.00 Liceo Medi Villafranca

 ESCAPE='HTML'

6 dicembre 2013 ore 20.45 a Villafranca Binario 0

Dal Burkina Faso a Verona per metterci in guardia sulle possibili conseguenze che sul nostro ambiente può avere una cattiva gestione delle risorse comuni da parte dell’uomo. Souleymane Koumare e Olivier Some, dell’Associazione Siraba di Bobo Dioulasso, sono infatti protagonisti della piece “Un monde possible”, che porta in scena la relazione tra uomo e ambiente.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, verrà rappresentato a Verona, al circolo Cañara giovedì 5 dicembre alle 20,30, e al Binario 0 (ex sala d’aspetto della stazione FFSS) di Villafranca venerdì 6 dicembre alle 20,45.
L’avvio è da commedia e racconta la creazione del mondo ma poi, quando con la creazione dell’uomo, il tono si fa meno comico per arrivare a un finale che consegna agli spettatori la responsabilità di evitare la tragedia di un mondo futuro, ostile e invivibile, a causa della nostra indifferenza riguardo ai temi dell’ambiente.
Una messa in scena apparentemente semplice e diretta, dunque, ma che raggiunge lo spettatore con musiche e immagini ideate in uno dei Paesi più vivaci e interessanti del panorama culturale africano, portandolo a riflettere sulla necessità di cambiare il proprio atteggiamento, sia a livello personale che sociale, verso l’ambiente e le risorse naturali del pianeta.
Lo spettacolo viene promosso da ProgettoMondo Mlal che in Burkina Faso sta realizzando diversi progetti di cooperazione legati alla risorsa acqua, alla lotta contro alla malnutrizione di mamme e bambini, e al recupero dei bambini di strada. Nello specifico lo spettacolo rientra nelle attività del progetto europeo “A possible world” che, grazie al coinvolgimento di scuole e associazioni, ha come obiettivo la sensibilizzazione e la mobilitazione soprattutto dei giovani in piccole azioni di cittadinanza attiva per salvaguardare e migliorare l’ambiente. Le iniziative del progetto si svolgono contemporaneamente anche a Osijek (Croazia), Stoccarda (Germania) e Czestokowa (Polonia).
Per info: [email protected]

4 dicembre 2013

Buffet presso le Cantina Albino Piona, via Prabiano 2 Villafranca,  con la presenza della Polisportiva San Giorgio di Villafranca e presentazione del Calendario 2014 realizzato dai ragazzi della squadra di Volley Serie B  con i bambini presso il nostro Spazio Accoglienza.  Durante la serata, possibilità di partecipare ad una visita guidata                       alla cantina.

  • Assessore terilli. politiche sociali Villafranca
  • con il presidente dell'associazione, Francesco Zamboni
  • la squadra di Volley serie B con il calendario realizzato a favore della nostra associazione

29 novembre 2013 Assemblea Reti C.N.C.A.

"Come gruppi e realtà del terzo settore ci troviamo a dover fare i conti con una contrazione delle risorse che mette fortemente in crisi la sopravvivenza dei nostri servizi e dello stesso sistema in cui ci collochiamo. Non sono in discussione la qualità, la valenza pubblica, il senso ma semplicemente ci viene detto che non ci sono più risorse. E per tutti sembra inevitabile doversi “ripensare”. Ma ripensare a cosa? Quale sforzo creativo ci viene nuovamente richiesto per poter garantire risposte ai bisogni sociali? E ancora, come scongiurare la tentazione di un ripiegamento dove ognuno pensa a salvarsi da sé, come può?..."

28 novembre 2013 Incontro con i Genitori

dalle ore 17.00 alle ore 18.00 allo Spazio Accoglienza, C.so V.Emanuele 60  Villafranca

Incontro con tutti i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano il nostro Spazio Accoglienza. Sarà l'occasione per rivedere le famiglie che vi accedono già da anni, conoscere le famiglie dei bambini che si sono avvicinati per la prima volta quest'anno, raccogliere informazioni, concordare e condividere con loro le linee programmatiche delle attività di quest'anno.

Vi aspettiamo!

27 novembre 2013 ore 18

 ESCAPE='HTML'

25 novembre 2013 Tavolo dell'Infanzia

Dalle ore 8.30 alle ore 10.00 presso la Sala Consigliare, l'Ufficio Minori e Politiche Giovanili del Comune di Villafranca convoca le associazioni di volontariato che operano sul territorio con famiglie e minori. Noi parteciperemo con alcuni nostri rappresentanti. Saranno presenti l'Assessore alle Politiche Sociali Nicola Terilli, l'Assessore alle Politiche Giovanili Tacconi, l'Assessore all'Istruzione Cordioli, e l'Ufficio Scuola

Il Tavolo dell'Infanzia è nato nel 2011 coinvolgendo gli istituti Comprensivi di Dossobuono e Cavalchini Moro, con l'obiettivo di creare un luogo di confronto tra servizi che operano sullo stesso territorio in favore delle famiglie. 

Il tema della riunione del 25 novembre sarà: risorse del territorio e bisogni delle famiglie nelle attività pomeridiane di aiuto ai minori del territorio

Ringraziamo il Comune di Villafranca per questa opportunità di conoscenza e collegamento.

21 novembre 2013

La squadra di Volley della Polisportiva di Villafranca di Verona, dalle 17.45, incontra presso il nostro Spazio Accoglienza i bambini e ragazzi, per scattare alcune foto che saranno poi pubblicate in un calendario. Il ricavato della vendita andrà a favore delle attività dell'associazione. Ringraziamo di cuore!

sabato 16 novembre 2013 Assalto al Castello!

 

Un'occasione di incontro e divertimento per i bambini!

 I costumi medioevali  stimoleranno la creatività di ognuno, per potersi divertire senza costi particolari.

Tutti sono invitati!

ISCRIZIONI ENTRO IL 12 NOVEMBRE

 

9 novembre 2013 Caldarroste in piazza

dalle 14.30 in piazza Duomo a Villafranca di Verona, vendita di caldarroste e torte con l'Associazione Famiglie in Rete

e... vin brulè per tutti

VI ASPETTIAMO!

26 e 27 ottobre 2013 Barattando

Terza edizione di TIRIVENDO a Villafranca di Vr. sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle 14.30 alle 18.00 - Possono partecipare bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni; l'iscrizione è gratuita ma necessaria, si effettua presso il negozio Aquilone kids fashion "Corso Garibaldi ore 17/19, tel 045 6305590 chiedendo di Nicole. Preparate giochi, carte, libri che non utilizzate più per trasformarvi in piccoli commercianti...se vorrete, chiunque potrà donare un suo gioco ai meno fortunati. Maggiori informazioni al sito:

26 ottobre 2013 a Verona

 ESCAPE='HTML'

25 ottobre 2013 Mettiamoci in gioco

Bassano del Grappa, VI  25 ottobre 2013  

8.30-13.30 Sala Convegni Ospedale, via dei Lotti 80

La Segreteria del CNCA Veneto ha organizzato un momento regionale di riflessione e confronto sui temi del Gioco d’azzardo.

ISCRIZIONE ENTRO IL 19 OTTOBRE

Nel caso siate interessati alla partecipazione vi preghiamo di inoltrare presto la domanda d’iscrizione essendo i posti limitati.

info: [email protected]

 ESCAPE='HTML'

_________________________________________________

20 ottobre 2013 Giornata per l'Affido a Verona

Gionata per l'Affido a Verona

Famiglie accoglienti, affido e affido omoculturale. le famiglie italiane e straniere come risorse per accompagnare ed accogliere altre famiglie temporaneamente in difficoltà

 ESCAPE='HTML'

11 ottobre 2013 - Fiaccolata a Verona

 ESCAPE='HTML'

________________________________________________

10-12 ottobre “Restiamo umani: nuovi alfabeti dello sviluppo economico, sociale, ambientale”

Spello 2013 - ASSEMBLEA CNCA | 10-12 ottobre
via Acquatino c/o centro culturale Ca' Rapillo

"Spello" è un'iniziativa CNCA aperta a tutti quelli che, a partire dal lavoro e dall'impegno sociale di gruppi e organizzazioni, alzano lo sguardo e si interrogano sui percorsi in atto localmente e nei contesti più ampi.
L'edizione 2013 - intitolata "Restiamo umani: nuovi alfabeti dello sviluppo economico, sociale, ambientale" - approfondisce proposte di attività e di stili di vita socialmente e ambientalmente responsabili e sostenibili, valorizzando le esperienze e le competenze diffuse nei territori.
Non è tempo di attendere da qualcun altro o qualcos'altro il cambiamento possibile, è tempo di arrischiare nuove rotte per umanizzare vite, economie e politiche.
 

_________________________________________________

Convegno Caritas 29 settembre 2013

29 SETTEMBRE 2013 - h 8.30-13.30

"STILI DI VITA SOSTENIBILI E COMUNITARI- Da responsabilità individuali a responsabilità collettive"

ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO - via DON MINZONI, 50 Verona

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA E GRATUITA A: 0458300677 -  [email protected]

 ESCAPE='HTML'

______________________________________________________

1° settembre 2013 dalle 10.00 alle 19.00

 ESCAPE='HTML'

Stili di vita: piccole azioni per grandi cambiamenti

In  Corso Vittorio Emanuele a Villafranca di Verona

Il Tavolo di Coordinamento degli Enti Socio-Assistenziali della Vicaria di Villafranca – Valeggio invita al Festival

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ORE 17.30    INCONTRO APERITIVO CON  ALEX  ZANOTELLI

 ESCAPE='HTML'

...mani in pasta

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE IN RETE

 

Riutilizzo del pane vecchio al nostro stand

 

____________________________________________________

6 settembre 2013 ore 8.30-13.00

Seminario a Venezia, Università Cà Foscari

 ESCAPE='HTML'

6-7-8 settembre 2013

Costruire oasi, tessere territori

Oasi di Cà Roman

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'