I Volontari

"Diverse caratteristiche umane sostengono la scelta di “fare del bene” da parte delle persone verso altre. Anzitutto il piacere, la soddisfazione consapevole di quanto si sta compiendo, un tratto che è particolarmente significativo nel nostro tempo. In secondo luogo viene qualcosa che va al di là del piacere immediato: l’autorealizzazione.

Nel volontariato scorgiamo anche una terza caratteristica: la generatività. Tantissimi uomini e donne con esperienza di volontariato, hanno dato vita a strumenti di uguaglianza e a legami tra le persone e la società nel suo insieme."    CNCA, "di nuovo volontariato"

 ESCAPE='HTML'

"Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere" Albert Einstein

I volontari che collaborano nell'Associazione sono circa 20.

Loro hanno provveduto interamente alla sistemazione degli spazi, (tinteggiatura, riparazione, manutenzione, etc.) e all’acquisto di tutte le attrezzature necessarie per renderli idonei all’attività con  bambini e ragazzi (tavoli, sedie, mobili essenziali, un piccolo fornello elettrico, frigorifero, libri, giochi di vario genere, materiale di cancelleria, materiale per la pulizia, merendine e bevande, etc).

Fin dall’inizio l'obiettivo è stato quello di sperimentare nuovi dispositivi in grado di promuovere reali percorsi di cambiamento e relazioni di auto-mutuo-aiuto tra le famiglie per fronteggiare le maggiori difficoltà in merito alle loro necessità.

     Le aree  principali di intervento sono:

 Presenza alcuni pomeriggi dalle 16 alle 18 allo Spazio Accoglienza con bambini e ragazzi: accoglienza, ascolto, attività ricreative, giochi educativi, relazione con i genitori

Collaborazione e presenza alle attività del laboratorio culturale: organizzazione dei tempi e dei contenuti da proporre, preparazione del materiale, accompagnamento durante gli incontri, trasporto dei bambini/ragazzi che non possono essere accompagnati dai genitori

Affiancamento/accompagnamento a nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico (di cui la maggior parte stranieri), nella ricerca di lavoro e/o di soluzioni abitative, nell’accompagnamento sanitario e nell’espletamento di pratiche burocratiche.

 Promozione di momenti di auto-mutuo-aiuto: scambi di “doni” e prestazioni (per esempio: l’Associazione scambia con la famiglia in difficoltà piccoli prestiti o una cesta con alimenti di prima necessità in cambio di due ore di pulizia allo spazio o alla famiglia di supporto; coinvolgimento dei genitori, dove è possibile, in turni di trasporto, portare/prendere i bimbi a scuola ecc.).

Organizzazione di eventi (incontri, laboratori interculturali, rassegna cinematografica) con l’obiettivo i aggregare genitori e figli intorno allo spazio-luogo-tempo della relazione e sensibilizzare il paese e i servizi; organizzazione di cene aperte a tutta la popolazione

Una attività importante in cui da sempre i volontari sono coinvolti, è il sostegno concreto ad alcuni nuclei familiari:

- tenere in casa per qualche ora i bambini mentre i genitori lavorano

- accompagnare o andare a prendere i figli a scuola

- seguire le famiglie nella ricerca del lavoro o in momenti particolari

- contribuire con piccoli aiuti materiali a ridurre delle temporanee difficoltà economiche, mettere cioè le famiglie “in rete” in modo che possano aiutarsi tra loro.

In alcuni casi le famiglie sono seguite anche dai servizi sociali e l’opera dei volontari viene ad inserirsi in modo ancora più delicato all’interno di progetti condivisi  da più soggetti.

Tra i volontari sono presenti varie professionalità: educatrici, insegnanti, artigiani, assistenti sociale, psicologi e mediatori culturali: la loro competenza, unita alla disponibilità, è per l'associazione una risorsa preziosa.

Il nostro obiettivo, in quanto rete di famiglie, è quello di lavorare con un volontariato qualificato che si pensa in reti di prossimità tra singoli, gruppi e famiglie: attivare la rete intorno a situazioni di difficoltà che tutti attraversiamo nel quotidiano, mettendo in relazione tra loro problemi e risorse.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'