L'Associazione

La nostra sede operativa è in Corso Vittorio Emanuele 60 a Villafranca di Verona

Sopra i locali della Caritas

 ESCAPE='HTML'

L’Associazione Famiglie in Rete di Villafranca opera dal 2005 nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia del Duomo di Villafranca ed è formata da singoli cittadini e nuclei familiari che hanno sviluppato interesse e sensibilità nei confronti del tema dell’accoglienza e della solidarietà, attraverso l'affido familiare e altre forme di vicinanza, accompagnamento e aiuto nei confronti di bambini, adolescenti e giovani in difficoltà e delle loro famiglie d’origine.

La rete è una scelta di cittadinanza solidale, attiva e responsabile, che vuol farsi carico dei bisogni  espressi dal territorio. Costituisce una serie di relazioni con singole persone e famiglie, dove si condividono momenti di vita quotidiana, partendo dall’idea che tutto il nucleo familiare può essere una  risorsa nella pratica dell’accoglienza. Attualmente le persone che prestano la loro opera di volontariato presso la nostra associazione sono circa 20.

La nostra Associazione opera nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia del Duomo di Villafranca, in una posizione centrale e pertanto facilmente accessibile anche da chi non possiede mezzi di trasporto. Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di promuovere una reale integrazione culturale e sostenere con interventi concreti le famiglie che accedono alla nostra associazione per fronteggiare le necessità primarie con azioni che si svolgono principalmente in due direzioni:

• L’accompagnamento e supporto nei confronti di famiglie in situazione di povertà
• La relazione educativa e di accoglienza nei confronti dei minori e giovani in difficoltà

Allo “Spazio” si rivolgono circa 40 famiglie ogni anno, quasi tutte residenti nel Comune di Villafranca e provenienti  dall’Italia e da altri paesi del mondo: Romania, Moldavia, Montenegro, Serbia, Pakistan, India, Sri Lanka, Senegal, Tunisia, Eritrea, Marocco, Ghana, Nigeria, Brasile, Cina. La presenza di molte culture rende assai delicata l’attività di accoglienza.

Di volta in volta la nostra Associazione costruisce forme di collaborazione con altre associazioni di volontariato operanti nel territorio e con i Servizi Sociali, per quelle situazioni che sono seguite da loro.

Insieme a molte altre associazioni, fa parte del Tavolo di Coordinamento degli enti socio-assistenziali della Vicaria di Villafranca - Valeggio; aderisce al C.N.C.A. Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza

 ESCAPE='HTML'